Grano Saraceno,

L'Umbria che non ti aspetti - Insalata di Grano Saraceno - ricetta creativa

mercoledì, maggio 09, 2018 Gabriella Pizzo Chef 11 Comments


Perchè non una Insalata di Grano Saraceno?? 
Di ritorno dall'Umbria con alcune confezioni di cereali biologici, tra le quali del buon Grano Saraceno ho pensato a qualcosa di diverso di mai assaggiato con questo ingrediente antico 

INSALATA TIEPIDA DI GRANO SARACENO UMBRO



INGREDIENTI
Per 3 persone
200 g di Grano Saraceno Bio Agricola Melograni
1 zucchina grattugiata
1 carota grattugiata
20 lupini
50 g di trancio di Tonno
Sale
Olio di oliva extravergine Umbro 
3 spicchi di aglio
Limone
pepe di Szechuan
PROCEDIMENTO
Saltare le verdure separatamente, in qualche cucchiaio di olio insaporito con gli spicchi di aglio
Stesso procedimento per i lupini, dopo averli sgusciati
Sciacquare il grano saraceno sotto acqua corrente, cuocerlo per 20 minuti in acqua fredda salata
Scolare per bene
Aggiungere al grano saraceno 4 cucchiai di olio
1 goccio di limone ed
unire via via tutti gli ingredienti, condire per bene, aggiungere il pepe, il trancio di Tonno sbriciolato ed i lupini aperti.
Buon appetito💚💚
NOTA:
Melagrani è un’antica Azienda Agricola condotta con metodo biologico, situata in zona collinare al confine tra la regione dell’Umbria e la Toscana, nel territorio del lago Trasimeno. 
I prodotti agricoli sono esclusivamente biologici: cereali (farro), ortaggi, zafferano, olio extra vergine di oliva, olio di semi di girasole, frutta assortita, che, a seconda della stagione, si può fornire fresca o conservata, legumi tra cui ceci e la fagiolina del lago (prodotto iscritto nell’elenco regionale dei prodotti tipici dell’Umbria e presidio Slow Food )


Proprietà del Grano Saraceno

Il Grano Saraceno, ha diverse proprietà, questo infatti, apporta un grandissimo numero di Sali minerali come lo zinco, il ferro il selenio e il magnesio. Non solo, al suo interno si trovano anche diversi amminoacidi che sono considerati essenziali per il benessere dell’organismo questi sono: la treonina, la lisina e il triptofano, a questi poi si aggiungono due importanti antiossidanti come i tannini e la rutina.Ha anche un buon contenuto di D-chiro-inositolo, questo è legato alla produzione dell’insulina, rendendolo così anche un ottimo alleato per il trattamento del Diabete. In effetti l’indice glicemico del Grano saraceno, è pari a 50, quindi abbastanza assimilabile anche di chi soffre di patologie legate all’innalzamento insulinico o glicemico dopo i pasti.

Oltre ad essere privo di colesterolo il Grano Saraceno è anche utili, secondo alcuni studi all’abbassamento dei grassi del sangue, e quindi questo è in grado di abbassare i valori del colesterolo cattivo. Il Grano Saraceno è senza glutine, questa sua caratteristica lo rende perfetto per le diete dei celiaci.
Grazie al suo alto valore proteico, può sostituire anche la carne e la soia, diventando un ottimo alimento per i vegani e i vegetariani, che corrono il rischio di non assumere abbastanza proteine.

Da  Vivere in Benessere

11 commenti:

  1. Perchè non una Inalata di Grano Saraceno?? Detto fatto, al ritorno dall'Umbria con alcune confezioni di cereali dell'Azienda Agricola Melograni, tra le quali del buon #granosaraceno.

    RispondiElimina
  2. Che golosità questa insalata... Da fare assolutamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Super interessante è vero!! Provala anche con i ceci sentirai che meraviglia ;)

      Elimina
  3. interessante da provare, per me una novità! belle ricette. anche io ho postato dopo un po di tempo....ti aspetto...

    RispondiElimina
  4. gosto muito de trigo sarraceno os restantes ingredientes também me agradam , ficou uma salada deliciosa.

    RispondiElimina
  5. Il grano saraceno mi piace davvero moltissimo, ha un sapore particolare, però gustoso :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo ha un sapore molto particolare, nelle insalate o negli involtini è delizioso ;)

      Elimina

Chi inserisce un commento deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare, consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.