#blogtour,

Blog tour Tenuta Borgoluce presidio Slow Food Treviso 🍀☘️☘️🍀

giovedì, febbraio 08, 2018 In Cucina con Mamma Agnese 5 Comments



In quel di Susegana, in collaborazione con Slow Food Treviso,ho vissuto una giornata nella splendida Tenuta Borgoluce, pensate ben 1220 ettari di vita,Pascoli, Boschi, campi coltivati, allevamenti, frutteti,canali, mulini funzionanti, caseifici,vigneti .Una delle Aziende Agricole più estese mai viste,sita tra le colline di Conegliano e Valdobbiadene; gestita in modo magistrale dalla famiglia Collalto da oltre mille anni.Una storia lunghissima.... emozionante in costante evoluzione e ricerca delle migliori strategie naturali per creare lavoro  rispettando l'ambiente,valorizzandone i prodotti.

Una bella esperienza alla scoperta che la coltivazione dei terreni e la produzione agricola ed alimentare può e deve essere 
Ecosostenibile, Biodinamica, in totale rispetto con l'ambiente.Una grande ricchezza per le generazioni future alle quali viene insegnato,anche  grazie alla fattoria didattica,a conoscere,amare e rispettare la campagna.
Qui ogni giorno sembra fatto di ieri, anche se parla del futuro.
Una giornata, fatta di incontri,di approfondimenti. Grazie a questo tour Trevigiano, ma sopratutto grazie a Gino Bortoletto e Michele Romano, rispettivamente Presidente  e Segretario di Slow Food Veneto, ho avuto modo di conoscere meglio l'organizzazione fondata nel 1986 per  contrastare la scomparsa evidente già allora delle tradizioni alimentari.
Slow Food  protegge il patrimonio agro-alimentare di tutto il mondo, promuovendo un'agricoltura rispettosa dell'ambiente, della salute e delle culture locali. Oggigiorno è un vero e proprio movimento globale che coinvolge milioni di persone in oltre 160 paesi,attraverso progetti come l'Arca del Gusto, i Presidi e 10.000 Orti in Africa. 
Borgoluce è sede di uno dei Presidi Slow Food, grazie alla coltivazione Biodinamica delle Farine Biancoperla.
Visto il periodo non abbiamo visitato i boschi ed i pascoli, ma avuto modo di vedere per la prima volta(almeno per me)  un allevamento di Bufale e di assaggiarne uno degli alimenti più conosciuti la Mozzarella di Bufala a km zero e capirne del tutto la bontà e delicatezza. 
Ogni prodotto viene creato in tenuta, dalla farina, al miele,all'olio, alla carne ai vini.... qui siamo nella culla del Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G
Credetemi il vino buono, non fa male ed è uno spettacolo anche in accompagnamento ad uno splendido Hamburger Bio.

Alla FRASCA ho assaggiato tutto, troppo curiosa di cogliere le tipicità Borgoluce, dal Pane, al Burro, ai Formaggi, ai Salumi ai vini, una buonissima Polenta di Farina Biancoperla in accompagnamento al musetto, senza tralasciare il dolce una meravigliosa Panna cotta al miele e Noci Lara, il tutto a a CENTIMETRO ZERO!!

Siamo stati talmente bene, che ci siamo ripromessi di creare a breve ulteriori appuntamenti nel Triveneto per conoscere di persona altre tipicità Slow Food,
ed a dire il vero,non ne vedo l'ora.
Nel frattempo un brindisi, ci stà con il profumatissimo Borgoluce Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. con l'augurio che il futuro sia pieno di persone, aziende che credono in un futuro migliore, più buono e sano.
Un ringraziamento speciale a Slow Food Treviso, nelle persone di Gino Bortoletto e Michele Romano,
alla Contessa Ninni Collalto,tenuta Borgoluce per l'ospitalità e per aver condiviso la storia millenaria della sua Famiglia  
ed alle mie fantastiche colleghe, che come me amano il Buon Cibo, con il quale è stato un vero piacere condividere la giornata.
Ciao e Alla prossima💚



Nota : alcune foto del paesaggio Trevigiano sono prese dal web

5 commenti:

  1. Tenuta Borgoluce, presìdio Slow Food Treviso... Qui ogni giorno sembra fatto di ieri, anche se parla del futuro.

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Ciao Andreea, si un incontro decisamente bello e positivo. Te lo consiglio caldamente.

      Elimina
  3. Gabriella è un luogo bellissimo è nelle mie “ corde” , bellissimo il post

    Ciaoooo 👏👏👏🙋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Elena e si lo so, difatti mentre ero li ti pensavo ;)
      Devi aoolutamente visitarlo, tra l'altro in Tenuta Borgo luce è anche possibile Soggiornare, ci sono ben 2 B&B

      Elimina

Chi inserisce un commento deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare, consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.