cottura crafond,

Timballo di Riso - cottura Crafond 🍀

mercoledì, gennaio 03, 2018 Gabriella Pizzo Chef 8 Comments

In cucina sto bene mi rilasso, trovo che sia tutto meraviglioso, parto da una idea, da un colore e preparo qualcosa che mi apre la porta alle sensazioni, alle emozioni, niente per me è paragonabile ad un buon assaggio. Mi piacciono gli insiemi, i multistrati sia nelle torte che nei salati.
Fortuna vuole che ad almeno uno di famiglia questo mio modo di vedere la cucina piace anzi sia come me innamorata dei Timballi di pasta o di Riso, che noi chiamiamo PASTICCIOTTI.
Da circa un mese sono entrata di gran carriera a far parte del gruppo Food Blogger Crafond ed ho scoperto come preparare ottimi piatti SENZA usare il forno, una cottura perfetta e senza uguali.

TIMBALLO DI RISO o PASTICCIOTTO 

INGREDIENTI
per 4 persone
500 g di Riso bollito tipo Vialone Nano Il Buon Riso
200 g di Speck Trentino
2 Zucchine
2 Mozzarelle
50 g di Formaggio grattugiato Asiago stagionato
Sale un pizzico
Olio di extravergine di oliva Bio
1 Rostiera Crafond 25 cm


PROCEDIMENTO
Bollire il riso al dente in abbondante acqua salata, mettere a sgocciolare le mozzarelle, creare con il pelapatate delle sottili fettine di zucchina.
Scolare per bene il Riso, condirlo con un filo d'olio extravergine di oliva ed il formaggio grattugiato, aggiustare di sale.
Ungere internamente la rostiera con un filo d'olio extravergine, 
creare un primo strato di riso, seguito dallo speck, mozzarella e zucchine, e così via fino a terminare tutti gli ingredienti.
L'ultimo strato deve essere di riso, al quale aggiungerete una grattugiata di formaggio, e delle sfogline di zucchina, nel mio caso a forma di cuore.
Chiudere con il coperchio, cuocere a fuoco basso per circa trenta minuti, se vedete che è ancora un pò umido, regolare il coperchio per far uscire il vapore in eccesso.
Per realizzare il cuore di zucchine, aiutatevi con uno stampo a cuore, arrotolando delicatamente le sfogline con le dita.
A cottura ultimata, servire ben caldo.
Buon appetito, alla prossima cottura in Pentola!!




Buone Feste!!


Grazie della lettura 💝

seguimi anche su

8 commenti:

  1. Buon Anno!!
    Vi Auguro che la Befana sia buona e vi porti qualche Nuova Pentola, magari della Crafond ;)
    Ciao a tutti!!!

    RispondiElimina
  2. Interessante questa pentola e il modo da cuocere. Il risotto ha un bel aspetto ! Buon anno e a presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Andrea, hai visto che pentola? pensa che si possono cuocere anche delle ottime torte!! Buon Anno cara e grazie di essere passata, Baci

      Elimina
    2. Buongiorno Andrea, speriamo di averti presto tra i #crafondlovers

      Elimina
  3. Felice anno nuovo cara Gabriella! Interessantissima questa pentola e il modo di cuocere! Adesso la cerco! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho piacere di averti incuriosita, sono pentole incredibili, hanno una resa perfetta per ogni cottura, anche con i dolci, diventano un vero e proprio fornetto. Nella ricetta trovi alla voce ingredienti LA voce da cliccare per trovare la pagina. Felice anno nuovo!! Ciao

      Elimina
    2. Buongiorno, speriamo di averti presto tra i #crafondlovers

      Elimina
  4. Ciao, Romina piacere averti qui, felice ti si piaciuta la proposta ^_^ Buona serata.

    RispondiElimina

Chi inserisce un commento deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare, consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.