Acciughe,

Spaghetti in salsa di acciughe crema di fagiolini e pomodorini freschi

venerdì, ottobre 20, 2017 Gabriella Pizzo Chef 5 Comments

Fai, fai, fai e poi te ne vai!!
Oltre alla Cucina creativa e colorata, oramai avrete capito che adoro anche viaggiare, conoscere luoghi, persone colme di storie culinarie e particolari piatti enogastronomici.
Nel mese di ottobre è stato un tripudio di eventi e blog tour, uno più bello ed entusiasmante dell'altro,
dove ho conosciuto persone meravigliose, aziende meravigliose ed assaggiato il meglio dei prodotti tipici Italiani, sopratutto biologici.
Pian piano ve ne parlerò, dettagliatamente, se però smaniate dalla curiosità, potrete godere di alcuni scatti fotografici, nella mia GALLERIA IG
Prima di partire vi ho lasciati con una ricetta che avrei dovuto inserire in  nella sfida riguardante la PASTA ma tra una valigia ed un'altra è rimasta nel cassetto.
SPAGHETTI IN SALSA DI ACCIUGHE
INGREDIENTI
per 4 persone
320 g di Spaghetti
10 Acciughe sotto olio
200 g di Fagiolini freschi
30 g di Pinoli
2 spicchi di Aglio 
1/2 Cipolla bianca
10 Pomodorini Pachino
30 g di Formaggio Asiago stagionato
Olio extra vergine d'Oliva Biologico
Menta fresca
PROCEDIMENTO
Cuocere i fagiolini in acqua salata, alla quale avrete aggiunto gli spicchi di aglio,
in una padella antiaderente, fare imbiondire la cipolla tagliata finemente in tre cucchiai di olio extra vergine di oliva biologico, unire le acciughe sgocciolate, volendo potete togliere l'eventuale lisca residua,nel mio caso l'ho lasciata, lasciare sul fuoco moderato fino ad avere una cremina di acciughe.
Quando i fagiolini saranno cotti, passarli al mixer con i pinoli, del formaggio Asiago stagionato grattugiato ed un pò di acqua di cottura della pasta, oppure con un filino di acqua tiepida ed un pizzico di sale.
Scolare gli spaghetti al dente, unirli alla crema di Acciughe, saltare e servire.
In ogni piatto, creare una base di crema di fagiolini e formaggio unire la quantità di spaghetti con acciughe desiderata, qualche pomodorino Pachino a pezzetti, qualche fagiolino intero e delle foglioline di menta fresca.


Una ricetta semplice  adatta ad ogni amante della buona tavola, anche di chi ha poco tempo da dedicare alla cucina.
Vi ho accennato della mia passione per la tavola semi VINTAGE?
Amo mixare gli elementi in tavola, con nuovi accessori come questo Tableware dal nome bellissimo LAGUNA,con elementi del passato, tovagliato, posate, bicchieri. Per questo, quasi ogni terza domenica del mese,vado a curiosare tra le bancarelle del Mercatino che si tiene in Prato della Valle a Padova, li mi ci perdo ogni volta, resterei giorni e giorni tra tutte quelle meraviglie!!
Se non ci siete mai stati, vi consiglio di andarci; magari proprio la prossima domenica, sono sicura che troverete qualcosa di interessante!!


Ciao a presto ;)

5 commenti:

  1. Mamma che buoni😁
    Spaghetti acciughe
    Fagiolini
    Pinoli
    Aglio
    Cipolla bianca
    Pochi ingredienti per un super piatto😉

    RispondiElimina
  2. Splendido questo oiatto di spaghetti...bellissimi ingredienti accostati alla perfezione...sulla presentazione non si discute: perfetta!!!! Baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che cara che sei ^_^ grazie mille!! E' un piatto semplicissimo ma molto gustoso, mi fa molto piacere ti sia piaciuto, un bacio, buona serata.
      Ciao

      Elimina
  3. Risposte
    1. Hai ragione è molto gustosa, da provare assolutamente!!
      Ciao e grazie ^_^

      Elimina

Chi inserisce un commento deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare, consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.