brodo di verdure,

Come fare il Brodo di Verdure - Ricetta Vegetariana 🍃

lunedì, febbraio 12, 2018 Gabriella Pizzo Chef 7 Comments

In Cucina come nella vita l'importante è trovare qualcosa che ti faccia stare bene 
😄Io da un bel pò ho trovato il mio .....
Tagliare le verdure,💪 meglio ancora tagliarle in tanti piccoli tocchetti tutti uguali, a volte li faccio saltare velocemente in padella, per  accompagnare qualche secondo piatto di pesce o carne, altre volte come in questo caso, mi coccolo con un coloratissimo e gustoso brodo di verdure a tocchetti.

A dire il vero questa ricetta riusciva a rilassare anche la mamma, la ricordo con piacere nella realizzazione dei suoi brodi belli intensi, carichi di aglio, cipolle ed erbe aromatiche, per non parlare del suo amato concentrato di pomodoro, alimento che personalmente non sopporto, e non uso quasi mai, sicuramente non nelle zuppe o nel brodo.
Per me tagliare le verdurine, dopo averle ben pulite ed asciugate è come per altri lavorare a maglia, provate anche voi in qualche giornatina un pò complessa


MINESTRA DI VERDURE AROMATIZZATA  AL FINOCCHIETTO CON TOCCHETTI DI FORMAGGIO

INGREDIENTI
Per 4 persone
3 Carote
2 Finocchi
1 Porro
2 Cipolle
2 Zucchine
3 Gambi di Sedano con tutte le foglie
4 Patate
Finocchietto selvatico
Olio extra vergine di Oliva
Sale
60 g di Formaggio San Saverio (semi stagionato)


PREPARAZIONE
Lavare per bene tutte le verdure, asciugarle, togliere eventuali parti  deteriorate, e le bucce a cipolle,carote e patate, tagliare il tutto a piccoli tocchetti, possibilmente della stessa dimensione
Procedere alla cottura, io ho usato una pentola a pressione, mettendo acqua sufficiente, una manciata di sale grosso, il tutto si prepara in circa trenta minuti dal fischio, a cottura ultimata aggiungere del finocchietto e lasciare aromatizzare il tutto a pentola coperta.
Passati circa una decina di minuti,  servire  adoperando un piatto tipo ciotola, dove inserire la quantità di brodo di verdure desiderata, dei tocchetti di formaggio semi stagionato tagliato a piccoli dadini, ed alcune foglioline  di finocchietto selvatico fresche
Volendo si possono aggiungere dei crostini di pane, tagliati rigorosamente a piccoli tocchetti .
Che sospiro, solo a guardarlo questo piatto ...  mi fa star bene 💚
Alla prossima, baci, baci 🍃

Grazie della lettura 🍃

seguimi anche su

7 commenti:

  1. Che sospiro, solo a guardarlo questo piatto ... mi sento bene 💚

    RispondiElimina
  2. Con i crostini di pane sarà delizioso. Grazie per questa ricetta. Ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò è buono anche così, ma se lo vuoi rendere più corposo i crostini sono l'ideale ;) Ciao Stefania buona serata

      Elimina
  3. Sfondi una porta aperta: la penso come te 😉. Quel piatto di verdurine è molto appetitoso e sarei curiosa di assaggiare quel formaggio che non conosco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, ho piacere che ti piaccia, il formaggio usato, viene prodotto da Formaggi Tomasoni, è un semi stagionato e non nascondo che lo adoro da quanto è buono, non per ultimo è Biologico. Ciao buona serata, grazie della lettura, a presto.

      Elimina
  4. Ciao, nuova follower; complimenti per blog e post; qui l'ultimo appena pubblicato da me: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2018/02/segnalazione-serie-la-principessa-degli_15.html

    Se ti va ti aspetto da me come lettore/lettrice fisso/a (trovi il blog anche su facebook e instagram come: ioamoilibrieleserietv)


    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Benedetta, piacere di averti come lettrice, a presto e grazie dei complimenti ^_^

      Elimina

Chi inserisce un commento deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare, consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.