venerdì 16 giugno 2017

Gourmandia - Le terre golose del Gastronauta 🌺🍃 II edizione

Ve la racconto in breve, lo stesso giorno trascorso con altri Food Blogger presso Linea VZ
per la presentazione ufficiale del nuovo BBQ HAPPY, visto che ero di strada, circa una trentina di chilometri, ho accettato l'invito di Anna Maria Pellegrino  ed ho visitato, come Reporter, Gourmandia - Le terre golose del Gastronauta a Santa Lucia di Piave, dove ho avuto modo di conoscere realtà alimentari strepitose.
La Fiera di golose specialità alimentari ha ospitato più di 200 artigiani del gusto, dai vini, ai salumi, alla birra, ai formaggi, alla pasta, dolcetti e tante altre goloserie.

La cosa che mi attirava moltissimo era poter vedere all'opera la presidentessa dell'AIFB del quale faccio parte, invece per motivi poi di tempo ed impegni vari ho dovuto partire prima. Ad ogni modo,  all'interno dell'antica FILANDA, avrei dovuto avere almeno due giorni, per potere approfondire e conoscere tutte quelle fantasticherie.
Alcune ho avuto il piacere di assaggiarle, ed di assaporarne bontà e peculiarità ♡ ad iniziare dal Formaggio Asiago fresco e stagionato  del quale sono Ambassador , se dovessi scegliere quale dei due scegliere, son talmente buoni entrambi che non sarei in grado di farlo!! Girovagando per gli stand, essendo da poch giorni tornata dal Tour  del Canederlo, mi sono incuriosita dalla carne Salada Trentina del Salumifico Parisi, una carne pregiata di bovino adulto, aromatizzata in “salamoia a secco” decisamente eccellente, mi sa che una bella vacanza in Trentino, me la farò quanto prima, la loro cucina è troppo buona!!
Che dire della Birra Cittadella appena spillata e servita fresca, val la pena cercarla e scoprirla, ed ancora 
la Crescia sfogliata di Urbino, i salumi di Andrea Billo e la fantastica Mortadella di Marcello Palmieri e che dire della Soppressa di Casa Cason 😏 Paolo ce 'ho ancora in mente, devo proprio venire a trovarvi  in quel di San Pietro in Gù !!
Nello stand Cuzziol   ci son rimasta mezzora, han voluto farmi assaggiare tutte le meravigliose confetture di Nonno Andrea per poi passare a tutti i gusti di particolarissimi succhi di frutta dell'azienda Tedesca Van Nahmen e per finire alcuni mini assaggi di grandi Vini, al simpatico Piero era poi difficile dire di no.. e poi  con  tutti quei mini assaggi.. difficile resistere


Molto interessante,l'assaggio del Pane Coraggioso di Mirko e Damiano, non potevo assolutamente proseguire senza conoscere gli ideatori di questo alimento innovativo, prodotto a Roncade, con grani antichi, in grado di essere accettato anche da chi è intollerante, pani grandi fragranti digeribilissimi .
Le specialità Pugliesi di  Gastronomia Beltrami in special modo i fantastici Formaggi Caprini hanno letteralmente stregato le mie papille gustative, non son stati da meno gli assaggi di Prosciutto crudo Levi di Udine, il Finger Food di Trota BLU di Pordenone e nemmeno il fantastico Prosciutto crudo Saint Marcel di Aosta
avrei dovuto avere la super macchina fotografica, invece con me, come spesso capita quando esco di fretta avevo solo il cellulare, per cui alcune immagini mancano, ma sono ben impresse  in mente ed avrò modo di farvi conoscere di sicuro, alcune realtà delle quali val proprio la pena parlare, come ad esempio i Nocciolini Bonfante prodotti a Torino, piccoli dolcetti che a prima vista sembrano  amaretti, ma non lo sono affatto.
Ma vi pensate, sono arrivata alle 14,30 e per ben tre ore non ho fatto altro che assaggiare e conoscere persone straordinarie, che faticaccia fare il Food reporter 😃
Per assaggiare meglio alcune prelibatezze me le son portate a casa, 
guardate qui cosa ho ideato con  la Carne  Salada Trentina Parisi in accompagnamento
una Birra Cittadella appena tolta dal frigorifero

nel prossimo post vi spiegherò nel dettaglio come fare questo splendido Finger Food.
Per quanto riguarda GOURMANDIA vi dò appuntamento al prossimo anno, magari ci vedremo per la terza edizione, non prima però di raccomandarvi di cliccare in ogni singola azienda presente nell'articolo, sono certa che vi innamorerete di ognuno di loro.
Bella esperienza,  grazie a tutti!!

1 commento:

  1. Per quanto riguarda GOURMANDIA vi dò appuntamento al prossimo anno, magari ci vedremo per la terza edizione, non prima però di raccomandarvi di cliccare in ogni singola azienda presente nell'articolo, sono certa che vi innamorerete di ognuno di loro.
    Bella esperienza, grazie a tutti!!

    RispondiElimina