lievitati,

Schizotto della Nonna- ricetta Veneta

mercoledì, gennaio 13, 2016 Gabriella Pizzo Chef 0 Comments

La Nonna, una cuoca senza fronzoli, tutti i giorni il pane lo fà da se,orgogliosa delle sue capacità in cucina, però  se gli chiedi i segreti dei suoi pani con "creanza" lei con tanta pazienza crea queste meraviglie coroccanti e profumate e ti passa la ricetta..

SCHIZZOTTO DELLA NONNA






INGREDIENTI

1 kg di Farina 00
2 bustine di Lievito di Birra in polvere
4 cucchiai di Olio extravergine di Oliva
1 bicchiere di Latte tiepido
1 cucchiaio di Sale
2 cucchiai di Zucchero
Acqua q.b.



PREPARAZIONE

In una Terrina capiente versare la Farina a fontana,aggiungere il Lievito, lo Zucchero, il Sale, l'Olio ed il Latte.
Mescolare il tutto aggiungendo acqua fino ad ottenere un impasto, nè troppo asciutto nè troppo bagnato. Impastare con le Mani sul piano di Lavoro per 20-30 minuti, fino a rendere l'impasto bello liscio.
Fare una Palla, metterla sulla terrina, incidere sopra un taglio a croce, coprire con un canovaccio. Lasciare lievitare per almeno un'ora in un luogo caldo, vicino alla stufa, al termosifone ad esempio; tenete presente che deve crescere quasi del doppio.
Passato il tempo indicato, impastare di nuovo per circa 10 minuti, stenderla con uno spessore di un paio di centimetri,  fare delle incisioni a rete sopra, e bucare con la forchetta.
Mettere in forno già caldo a 190° per 20 minuti circa, dipenderà dal forno, il tanto per ottenere una bella doratura











0 commenti:

Chi inserisce un commento deve essere consapevole che ACCONSENTE a pubblicare il link al proprio profilo tra i commenti. Prima di commentare, consultare la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.